loading

La Cantina

Accanto a una cucina di territorio e tradizione come quella che proponiamo alla Baia de Re, non potevamo che abbinare una cantina incentrata sul territorio romagnolo ed emiliano. La nostra carta dei vini, a parte alcuni punti fermi sempre presenti, è in continuo aggiornamento, per offrirvi sempre qualcosa di nuovo a ogni visita, ma il focus è costantemente incentrato in maniera particolare sulla nostra regione.

La nostra carta dei vini

Grande spazio è dato quindi ai vitigni autoctoni, in primis il sangiovese, che soprattutto nell’area vinicola dei Colli di Faenza dà vita a vini differenti tra loro ma sempre di grande qualità, da quelli più strutturati a quelli più eleganti, di solito dal colore rosso rubino, con profumi che spaziano dai ricordi floreali di viola a note più ricche e fruttate, e con un gusto armonico e gradevolmente tannico. Il Sangiovese di Romagna è un abbinamento perfetto per le carni rosse alla griglia, ma si sposa molto bene anche alle paste fresche romagnole, come i cappelletti o i tortelli di patate al ragù, oppure ai formaggi stagionati.

Ma non c’è spazio solo per il sangiovese nella carta dei vini di Baia de Re. Troverete anche gli altri vini classici di queste zone (spesso, ma non sempre da vitigni autoctoni), come il Pignoletto frizzante, il Trebbiano, l’Albana di Romagna, il Lambrusco e così via. Vini che, come di consueto, si abbinano con naturalezza ed equilibrio alla cucina locale. Fra i produttori di cui troverete sempre qualche etichetta in carta alla Baia de Re ci sono le Vigne di San Lorenzo di Brisighella, Leone Conti di Faenza, Ferrucci di Castel Bolognese, Paolo Monti, e altre cantine di qualità.

Per chi preferisce la semplicità c’è il vino sfuso della casa, che viene prodotto dall’azienda Riccardo Ballardini di Brisighella. Oltre ai vini, alla Baia de Re vi proponiamo anche una selezione di birre artigianali in bottiglia dell’Emilia Romagna (e non solo).

La nostra selezione di birre artigianali comprende le birre dei birrifici Ronzani di Bologna, Amarcord di Rimini (in particolare la birra Midòna, una bionda doppio malto caratterizzata da una schiuma fine e compatta accompagnata da un intenso profumo di orzo maltato e luppolo) e dei Mastri Birrai Umbri di Perugia. Non manca, infine, nemmeno una selezione per coloro che invece amano le birre più classiche e semplici, di facile beva, le cosiddette “industriali”.

Contattaci

Trattoria Baia de Re, Via Gallo Marcucci, 71, 40018 Faenza
Telefono 0546 25090
Cellulare 331 9221949

Top